Cineforum 2024

Il titolo della rassegna dei film di quest’anno è tratto dal famoso romanzo di Charles Dickens, appunto “Grandi Speranze” Un titolo che sembra quasi stonare con i drammi che ci circondano: catastrofi naturali, guerre in varie parti del mondo, violenze dentro un vissuto di vite normali e infine drammatiche cronache quotidiane che non danno respiro.

Tutto quindi sembra annullare ogni tipo di speranza. Eppure essa è il motore delle vite di ognuno di noi, fin dal primo risveglio desideriamo essere felici nonostante la lotte quotidiane che ci aspettano per attraversare la giornata.

Cogliere nonostante tutto lampi di bellezza e di bene nella realtà, costringe ogni volta a risorgere dentro piccole o grandi speranze.
I protagonisti della storie cinematografiche proposte all’interno del Cineforum di quest’anno testimoniano questo indomabile desiderio che non vuole piegarsi alle avversità della vita: situazioni contrarie insieme ad incontri insperati sorprendono i personaggi delle storie nell’arrendersi a nuove occasioni per ripartire e riabbracciare la realtà, riscoprirla, amarla aprendo la porta del proprio cuore a… grandi speranze.

Maurizio Giovagnoni


CINEFORUM 2024 – GRANDI SPERANZE
Dal 16 gennaio al 13 febbraio 2024

Auditorium Piccolo Teatro Santa Maria
LOCANDINA